L’ Azienda Agricola Valleri dal 1957…

La Famiglia Valleri unita dall’amore per la terra!


L’azienda agricola Valleri Ottorino, titolare mio nonno, si inserisce nel mercato ortofrutticolo veneziano già dal 1957 ed è sita nel litorale del Cavallino, zona tipicamente vocata alla produzione di ortaggi di elevate qualità organolettiche. Opera nel completo rispetto dell’ambiente attuando sistemi di coltivazione che riducono al minimo gli interventi anticrittogamici e antiparassitari, questo anche grazie alla rotazione colturale.

Partendo da produzioni tradizionali a pieno campo, a partire dal 1979 le redini passano a mio papà Valleri Gino che con il passare degli anni decide di specializzarsi nella produzione di piante aromatiche ad uso alimentare e vista la zona in cui opera (zona salmastra) i risultati sono eccellenti dal punto di vista qualitativo.

Nel 1993 nasce l’azienda agricola Valleri Stefano nell’intento di proseguire una tradizione familiare di orticoltori e da subito si evidenzia la voglia di emergere con dei prodotti particolari e soprattutto con dei metodi di coltivazione innovativi: Flotting, N.F.T. (Nutrient Fertilizes Tecnique), flusso e riflusso, ecc..

A partire dal 1997 l’azienda annovera tra i propri clienti importanti catene delle GDO (grossa distribuzione organizzata).

Nel 1999 l’azienda agricola Valleri Stefano ottiene la certificazione da Agricoltura Biologica per la produzione delle piante aromatiche. Ad oggi tutte le piante aromatiche sono certificate Biologiche da ICEA (Istituto certificazione etico ambientale), coltivate in serra per garantire una continuità di fornitura per tutto l’anno e per evitare che l’inquinamento atmosferico si posi sui prodotti. Con il passare degli anni si è voluto ampliare la gamma di prodotti offerti alla clientela iniziando a confezionare le aromatiche da noi prodotte. Di anno in anno abbiamo cercato di proporre prodotti sempre nuovi, confezionati con sistemi all’avanguardia, partendo dalle piante aromatiche recise, passando per gli ortaggi confezionati tal quali fino ad arrivare ai prodotti pronti al consumo indicati come 4° gamma, 2° gamma e 5° gamma.

Negli ultimi anni siamo stati tra i promotori dell’iniziativa km 0 con l’intento di far conoscere ai visitatori del nostro splendido litorale (leader europeo per il turismo all’aria aperta) anche i sapori unici dei prodotti in esso coltivati.

Perciò abbiamo creato una linea di prodotti freschi confezionati contrassegnati con il marchio del “Parco Turistico di Cavallino Treporti” denominati “Prodotti del Parco” per permettere al consumatore di riconoscere i prodotti del territorio e di assaporarne l’unicità.

Il positivo riscontro avuto con i prodotti freschi ci ha portato a fare un’ulteriore scelta di confezionamento dei nostri prodotti in modo tale che il turista potesse portarli a casa propria. Così è nata la linea “Le delizie del Parco”, una gamma di conserve di verdure esclusivamente del litorale di Cavallino Treporti, confezionate artigianalmente dalla nostra azienda come tradizione vuole.

Per diversificare la nostra produzione nel 2012 decidiamo di iniziare la coltivazione di zucche di vario genere, alimentari, ornamentali, giganti e Luffe. Quest’ultima una volta giunta a maturazione ci permette di avere un prodotto totalmente diverso, si trasforma infatti in spugna! Al suo interno si sviluppa una rete di fibre che la rende adatta per la pulizia del corpo. La Spugna Luffa si ricava dall’omonima zucca ed è pertanto un prodotto totalmente naturale, vegetale e biodegradabile.


piante_aromatiche

DSCN2342

DSCN2421

basilico_biologico

Tante ricette facili e veloci da realizzare. Clicca e visualizza l’area delle ricette